giovedì 18 dicembre 2014

Guida alla tranquillità


Ho imparato col tempo che la vita non ti regalerà mai niente di bello, questa è una certezza che mi ha permesso di vivere meglio perché ho capito che il bello bisogna cercarlo. E' un po' come quando metti un pacchetto di patatine aperto su un tavolo, non hai bisogno di spiegare che è lì perché le stai offrendo un po' a tutti, non ti verrò a cercare per offrirti le mie patatine ma tu non puoi essere così cieco di fronte a quanto ti sto mettendo di fronte.
Ho imparato a vivere bene e a stare costantemente rilassato, ad affrontare le avversità con tranquillità e a vivere in pace col mondo, per farlo seguo dei semplici passi:


  •  Concentrarsi sul lato migliore della medaglia
Nessuno vuole convincervi che la vita è una passeggiata, nessuno vi dirà mai che è tutto rose e fiori e per lo più non sarete che sommersi da merda fumante, e se potete leggere quanto sto scrivendo, lo sapete già. Se non soffrirete voi nella vita, molto probabilmente soffriranno le persone che vi stanno accanto, è matematico.
L'essere umano è sempre portato a dare più importanza a quanto c'è di negativo che a quanto vi è di positivo, possono farvi trentamila complimenti su quanto siete belli, poi qualcuno verrà a dirvi che il vostro naso è storto e tutto quello che di bello vi è stato detto prima verrà dimenticato. Resettate la vostra bilancia, date peso uguale a quel che vi viene detto e concentratevi sul positivo, imparate a controllare i vostri pensieri e ogni tanto date qualche spinta al vostro ego, non fa male.


  • Trovate una valvola di sfogo
Lo stress è una bestia latente, si insinua dentro di voi e piano piano attende di essere abbastanza grosso per uscire fuori con esagerata violenza. Trovate la vostra valvola di sfogo o sarete per sempre costretti a una vita di merda, davvero.
Io non so assolutamente cantare, ma stonare e gridare in macchina mentre faccio lo scemo con della musica allegra mi ha sempre rilassato, mi fa sentire sicuramente meglio e mi mette un timido sorriso in faccia. A meno che la vostra valvola di sfogo non sia picchiare i barboni, è sempre un buon momento per rilassarsi un po' e stare bene.


  • Chi arriva prima aspetta
Non vi voglio incitare ad arrivare sempre in ritardo, eh! Io odio i ritardatari, ma apprezzo sempre avere un buon momento per guardarmi intorno. Organizzate i vostri impegni in modo che vi sia del tempo fra l'uno e l'altro, del tempo in cui rilassarsi un attimo, o magari del tempo in più nel qual caso vi fosse qualche imprevisto. La fretta non ha mai aiutato nessuno, e per quanto urgente possa essere il vostro compito, ricordatevi che è sempre meglio rimandare e far bene che far male in fretta.

  • Fate un po' quello che vi pare
Basta che vi prendiate le vostre responsabilità e ne accettiate le conseguenze potrete fare tutto quello che vi pare. Volete iscrivervi a un corso di laurea in Filosofia? Fatelo! Tenete in considerazione la possibilità che morirete di fame sotto un ponte, ma in fondo anche la morte potrebbe essere una cosa positiva. Avete intenzione di dare testate al muro fin quando non diventate scemi? Fatelo! Nessuno si lamenterà fin quando non farete del male a qualcun'altro e voi non avrete rimpianti.

  • Non siete i salvatori del mondo
Se volete vivere bene in questo mondo avrete bisogno di una dolce dose di cinismo, perché uno dei problemi principali del vivere in tranquillità, sono le altre persone. Se qualcuno vi rompe il cazzo, vi sta antipatico, ignoratelo e fregatevene se soffre, non potete salvare tutti, non potete aiutare tutti e tutti quanti soffriranno sempre indipendentemente dalle vostre azioni. 
Ognuno deve imparare a pensare al proprio benessere prima di pensare a quello degli altri, non vi sto dicendo di diventare delle bestie senza cuore, ma a meno che non siate in guerra non vi è alcun bisogno delle crocerossine.

Forse tutto questo è assai scontato, e forse non aiuterà nessuno di voi, ma ho imparato a fregarmene anche di questo, scrivo perché mi va di farlo e anche questo aiuta a farmi restare una persona calma.

L'immagine viene da questa pagina facebook qui -> Link

1 commento: